Tecnologia no-dig e professionalità
La tecnologia no-dig o trenchless si riferisce alla scienza dell’installazione, del rinnovo e della riparazione di tubi sotterranei, cavi e condotti utilizzando tecniche che eliminano la necessità di scavo o la riducono al minimo.
L’uso di una tecnologia trenchless può ridurre i costi e l’impatto ambientale e allo stesso tempo fornire alternative economiche ai tradizionali metodi di riparazione, rinnovo o installazione a taglio aperto.
Il successo di tali metodi dipende in larga misura dalla formazione, dall’indagine approfondita e completa del sito, dalla pianificazione, dalla selezione dei materiali e dalla scelta delle attrezzature. Per il rilevamento o l’ispezione della posizione, vengono utilizzate tecniche avanzate come il rilevamento radio / elettromagnetico, il sonar, la CCTV, la profilazione laser, il radar di sondaggio a terra, il GIS e la mappatura e i robot multisensori.
Dal Sole24ore un articolo esaustivo sulle tecnologie utilizzate da LA.SPE. SRL, che grazie al no-dig ha assunto un ruolo di rilievo a livello nazionale e internazionale.