TRIVELLAZIONE ORIZZONTALE CONTROLLATA

Trivellazione orizzontale controllata Video

Horizontal Directional Drilling (HDD) è un metodo per installare condotte sotterranee, cavi e condotti di servizio senza scavo. Prevede l’uso di una foratrice direzionale e degli accessori associati per forare con precisione lungo il percorso di foro scelto e alesare indietro il tubo richiesto.

La perforazione direzionale è un processo in tre fasi:

FORO PILOTA
Il primo stadio consiste nel creare un foro pilota di piccolo diametro. Il fluido di perforazione viene pompato attraverso il tubo di perforazione fino alla punta di perforazione dove i getti ad alta pressione e la punta macinano i terreni prima dello stelo del trapano. Il fluido di perforazione riporterà anche le talee al pozzo d’ingresso del carro di perforazione. Il tracciamento del foro pilota può essere fatto in diversi modi a seconda delle dimensioni e della complessità del colpo. U n trasmettitore o uno strumento di sterzo situato vicino alla testa del trapano invia un segnale  fornendo le coordinate esatte. Vengono costantemente prese letture che controllano la profondità, l’allineamento e la pendenza percentuale della testa del trapano. Le correzioni saranno apportate dall’operatore e dal localizzatore per mantenere il foro pilota lungo il percorso di foro predeterminato.

PRE-ALESATURA
Il secondo passo è quello di pre-alesare il foro pilota e ingrandirlo a una dimensione sufficiente per poter operare. Bentonite e altri additivi saranno utilizzati per garantire un foro pulito e stabile.

PULLBACK DEL TUBO
Il passo finale è il pullback del tubo all’interno del foro pre-alesato.